Cani sotto la pioggiaChe tempaccio! In questi giorni è facile essere colpiti dalla pioggia proprio quando è il momento di uscire con il proprio amico a quattro zampe. Per non rinunciare alla passeggiata con il nostro amato cane nonostante il tempo, basta seguire qualche semplice consiglio che ci aiuterà a vivere in modo sereno questo momento sotto la pioggia.

Fondamentale, alla pari degli uomini, è che il nostro cane non sia ammalato o non sia stato ammalato recentemente: in tal caso meglio evitare e rimandare l’avventura ad un’altra occasione. Se, invece, siamo entrambi in forma non lasciamoci spaventare dalla pioggia!

dog-supplies91Muniamoci di poncho, ombrello e galosce ed iniziamo la nostra avventura senza dimenticare a casa il sorriso.

Il nostro amico cane, si accorge subito se qualcosa ci rende nervosi: pertanto, non lasciamoci rovinare la passeggiata dalla pioggia ma affrontiamola come un’avventura in compagnia del nostro fedele amico.

Ricordiamoci che Fido è pur sempre un animale e non un uomo e quindi, sebbene il merchandising pullula di oggettistica per passeggiate sotto la pioggia, al nostro cane non dispiacerà bagnarsi un po’. Farsi guidare il più possibile da lui è importante per vivere il momento in modo poco traumatico. L’unico accessorio da usare è l’impermeabile, nel caso in cui la pioggia sia molto intensa o la passeggiata molto lunga.

e218f2fba47f7e1b92ee81aa50909cc6Meglio sempre portare con sé anche un asciugamano, soprattutto per il momento del rientro così, da asciugarlo immediatamente e dargli un po’ di calore prima delle coccole.
Se siamo in macchina, non dimentichiamoci di mettere qualche giornale per farlo accomodare preservando la tappezzeria della nostra auto.

L’ultimo accessorio consigliato per una passeggiata sotto la pioggia con il nostro cane è una spugnetta, che può essere molto utile a pulirgli le zampe, in particolar modo se sono state percorse strade di campagna.
Ricordiamoci sempre di osservare il nostro cane: riconoscere le sue attitudini ed i suoi comportamenti può farci capire se sia il caso o meno di portarlo con noi per una passeggiata sotto la pioggia!
Non dimentichiamoci, infine, che la pioggia non spazza via i suoi “bisognini”, perciò portiamo sempre con noi la bustina.