Il cattivo odore del manto canino è causato da una serie di fattori. La cattiva nutrizione è una delle cause principali dell’odore sgradevole.

cute-doggySe il tuo cane non mangia cibi salutari, rischia non solo di ammalarsi ma anche di avere il manto maleodorante.  Per evitare questi problemi, meglio assicurare al tuo cane una corretta alimentazione.

La seconda causa del cattivo odore del manto canino è la scarsa igiene. È importante curare scrupolosamente la pulizia del tuo cane. Se trascuri l’igiene del cane, finirà per avere il cattivo odore. Questo comunque non vuol dire che devi lavarlo spesso. In generale è sconsigliato lavare il cane più di una volta al mese.

Per lavare il cane, non usare i prodotti aggressivi. È meglio usare i prodotti per animali a ph neutro. Si può usare anche il bicarbonato di sodio. Puoi diluire più o meno sei cucchiai di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e spalmare la soluzione pastosa su tutta la pelliccia del cane. Dopo cinque minuti, puoi usare l’acqua tiepida per sciacquare il cane, poi asciugarlo. Non dimenticare di spazzolare bene il suo pelo.

Un altro modo per migliorare l’odore del tuo cane è eliminare forfora e peli morti spazzolando bene e spesso il tuo cane.