Il cane, proprio come noi esseri umani, è onnivoro. Questo significa che può mangiare qualsiasi tipo di cibo. I suoi bisogni nutrizionali sono più complessi di quelli del gatto.

Per una dieta completa ed equilibrata, il tuo cane ha bisogno di mangiare e bere alimenti che contengono sei classi di nutrienti che sono fondamentali per la sua salute.

Il tuo cane ha bisogno di mangiare e bere alimenti che contengono sei classi di nutrienti
Il tuo cane ha bisogno di mangiare e bere alimenti che contengono sei classi di nutrienti

L’acqua: Si dice spesso che l’acqua è vita. Questo è vero per gli esseri umani e per gli animali. Il tuo cucciolo ha bisogno di bere abbastanza acqua proprio come te. Il corpo di un cane adulto è composto per circa il 70% di acqua. Per questo è importante assicurare che il tuo cane abbia accesso all’acqua fresca e pulita ogni volta che ne ha bisogno.

Proteine: La carne e le piante sono importanti perché forniscono al tuo cane aminoacidi che servono per mantenerlo in buona salute. In generale, le proteine animali (dalla carne) sono più importanti per il tuo cane che quelle vegetali (dagli ortaggi).

Minerali: I cani non ottengono nessuna energia dai minerali come il ferro, il magnesio, e zinco. Comunque sono importanti perché aiutano a mantenere sano e forte i denti e le ossa del tuo cucciolo.

Grassi: I grassi aiutano il tuo cucciolo ad avere la pelle e la pelliccia sana. Allo stesso tempo, i grassi danno energia al tuo cane. Devi solo evitare di dargli troppo grasso.

Vitamine: Il tuo cane ha bisogno di vitamine per il buon funzionamento del suo metabolismo. È importante sapere che se dai la dieta equilibrata al tuo cane, riceverà automaticamente le vitamine di cui ha bisogno. In fatti è sconsigliato dare integratori vitaminici al tuo cane se non sono prescritti dal veterinario.

Carboidrati: I carboidrati aiutano il tuo cane ad avere un intestino sano e prevengono la diarrea e la costipazione.