La tecnologia non è più solo al servizio degli uomini ma anche a quello dei nostri piccoli amici pet!
Le aziende che si occupano di tecnologia hanno di recente creato accessori high tech per animali domestici.

Sono state realizzate infatti applicazioni che consentono di controllare cani e gatti anche quando il padrone è assente da casa: in particolare per cani e gatti sono stati lanciati sul mercato dei collari con fotocamera digitale integrata, perfezionati in modo tale che l’animale possa scattare fotografie o creare video anche senza la presenza dell’amico umano. Naturalmente tutto il processo è automatico: con la “Pet Camera” è il proprietario dell’amico peloso ad impostare con semplicità il tempo per lo scatto o la registrazione del video ai quali assistere in tempo reale (disavventure comprese!).

 

Ma c’è di più.

Esistono collari hi-tech muniti di GPS, che consentono di sapere in ogni momento dove si trova il pet.

Un’azienda tedesca ha progettato un collare luminoso con tante piccole luci a led incluse che permette una visibilità del cucciolotto fino a 500 metri di distanza (ed è anche impermeabile!). Molto comodo per il padrone che in tal modo difficilmente perderà di vista il proprio animale; improbabile però la condivisione della scelta da parte del pet che subirà sconcertato l’innaturale luccichio!

È stato progettato anche un collare in grado di avvisare quando il cane ha caldo: si imposta sul dispositivo del collare stesso la richiesta di invio di un sms quando la temperatura corporea di Fido supera un livello stabilito. È molto utile, ma non per questo diventa possibile dimenticare il cane sotto il sole a picco! La tecnologia può offrire un grande aiuto ma non può sostituire le cure e le attenzioni del padrone!