La perdita localizzata di pelo sul manto del cane è comunemente nota come alopecia canina. Può essere più o meno estesa e più o meno grave.

Le cause dell’alopecia canina possono essere diverse, dai disturbi ormonali alle infezioni. Conoscere la causa esatta è la premessa per un buon trattamento.

alopecia-beagle

Qui di seguito un elenco delle cause più comuni di alopecia.

  • Allergie: Le allergie in sé non danno alopecia, ma provocano delle dermatiti, ovvero delle infezioni cutanee, che portano poi alla perdita di pelo per autotraumatismi, che si crea l’animale grattandosi o leccandosi. Le reazioni allergiche possono essere scatenate da fattori alimentari,   ambientali o da parassiti come pulci o acari. Vedi come trattare le allergie: Allergie e chiazze sul pelo dei cani: cause comuni dell’alopecia canina
  • Infezione funginea, batterica o parassitaria (tigna, batteri, acari): lesioni del pelo e chiazze pelate possono essere causate da infezioni di tigna o di parassiti come gli acari.  Queste lesioni hanno forme particolari. Vedi qui:
  • Eritemi / Orticaria: delle eruzioni cutanee che portano a chiazze sul manto del cane possono essere dovute a punture di insetti, farmaci, piante, prodotti chimici e addirittura a certi tipi di shampoo. Ecco cosa fare in questi casi:
  • Altre cause di alopecia canina:  l’alopecia può anche risultare da una reazione a corpi estranei penetrati sotto la pelle del cane o da irritazione dopo la tosatura. Vedi i sintomi qui:

 

Quando chiamare il veterinario

Questo elenco include soltanto le cause più comuni di alopecia canina. Se non siete sicuri di cosa stia causando la calvizie nel vostro cane o se i punti calvi sono anche accompagnati da prurito, cattivo odore, pelle irritata o infetta e cambiamenti nel comportamento, rivolgetevi subito al vostro veterinario.

È bene infatti sottoporre il cane a degli esami di laboratorio e analisi del sangue per avere una diagnosi esatta e intraprendere una cura specifica ed affine al problema.

Perdita fisiologica del pelo

Attenzione: se la perdita di peli riguarda l’intera superficie del corpo del cane, si tratta di muta, un processo di ricambio fisiologio del pelo. Leggi di più: Caduta del pelo stagionale nei cani: ecco cosa fare durante la muta.

 

www.petsparadise.it

Hai un dubbio sullo stato di salute del tuo cucciolo? Vuoi sapere se il tuo animale ha un problema da nulla o gli serve una visita specialistica? Avresti bisogno di un consiglio professionale? Fai la tua domanda qui: Chiedi al veterinario