Il Beagle è una razza di cani da caccia di origine inglese, in particolare viene classificato come cane da seguita. E’ stato selezionato per cacciare animali di dimensioni medio piccole come lepri, conigli, fagiani, volpi. In conformità con la sua natura segugio è sempre affascinato dagli odori e, soprattutto quando si trova all’aria aperta, annusa ogni cosa e segue le piste che gli odori gli suggeriscono.
E’ un tipo di cane che si sta diffondendo molto oltre che per la caccia anche come cane da compagnia data la sua taglia piccola e il suo buon carattere.
Il Beagle infatti è affettuoso e intelligente e raramente aggressivo. Forte e attento ha un temperamento equilibrato e vigile.
E’ socievole in particolare con i bambini con i quali sa per istinto che non deve essere aggressivo ed è per questo ben disposto a sopportare qualche piccola tortura, è molto giocoso e sempre pronto a divertirsi, ma il suo temperamento di cane da caccia e il suo istinto fanno in modo che tenda, soprattutto quando si trova fuori all’aperto a seguire piste olfattive, ad essere molto autonomo e a non ubbidire facilmente ai richiami del padrone, per questo motivo può non essere facile educarlo soprattutto se il padrone è alla sua prima esperienza con un cane.
Ha un carattere forte, e può essere testardo, soprattutto se maschio, e un po’ dispettoso, anche se questo aspetto diminuisce con l’età perchè è una caratteristica dei cani più giovani che tendono ad associare al gioco il dispetto. Per queste sua caratteristiche il padrone deve mostrare sicurezza nei comandi e negli ordini che impartisce, altrimenti il cane tende a prendere il sopravvento oppure a ignorare il comando.
Abbaia relativamente poco e solo in casi di grande agitazione, come quando vorrebbe seguire una preda o quando sente il suo padrone in pericolo. Nella vita quotidiana di animale da appartamento è piuttosto raro che manifesti una vera aggressività, è comunque un cane di natura mite e si scatena solo all’aria aperta magari quando si imbatte in un animaletto da giardino come un riccio o uno scoiattolo un piccione che risvegliano in lui il desiderio del gioco e della caccia.
Nonostante sia un cane affettuoso, cerca infatti sempre la compagnia del suo padrone ed è disposto a seguirlo sempre e dovunque, è molto intuitivo e intelligente non è un cane adatto a persone anziane o a chi non ha molto tempo da dedicargli.
La sua taglia piccola lo rende un cane adatto anche per stare in un appartamento ma è necessario ricordare sempre che il Beagle ha bisogno di correre e camminare molto e sarebbe un bene per lui avere a disposizione un giardino oppure avere la possibilità di trovare degli spazi adatti come i parchi dedicati agli animali dove poterlo lasciare libero di vagare per un po’ e di fare qualche corsa.