Photo: Kevin Hagen for The Wall Street Journal
Photo: Kevin Hagen for The Wall Street Journal

Ad alcuni può sembrare una moda bizzarra, o un vezzo di padroni eccentrici, ma vestire il nostro amico cane con un cappotto anti-pioggia, può davvero aiutarlo, e in molti casi risulta addirittura indispensabile.

Di questi tempi non sai mai cosa metterti! Pioggia, vento, temperature che scendono in picchiata, e un brutto malanno è sempre dietro l’angolo. Anche per i nostri amici pelosi. Per la passeggiata serale, ma anche nelle fredde mattine terse di nebbia, il nostro cagnolino rischia di prendersi (come minimo) i reumatismi. Che fare allora? Un bel cappottino potrebbe fare al caso nostro.

Post-Dog-rain-coatIn linea di massima, gli animali sono “vestiti” dalla natura, e molto spesso, non subiscono come noi le ingiurie del tempo. Alcune razze hanno addirittura il pelo impermeabile, e comunque la loro temperatura corporea è più alta della nostra, caratteristica che garantisce loro di resistere di più al freddo. Ma non sempre è così.

Può capitare che il cane si ammali e non possa stressare ulteriormente il proprio fisico sottoponendosi a docce di acqua piovana o a temperature glaciali. Capita inoltre, e purtroppo frequentemente, che le bestiole invecchiando comincino a soffrire di dolori e acciacchi, e allora, un buon cappotto risulta essere non solo utile, ma indispensabile a mantenere in forma il nostro amico.

Infatti, una protezione, calda e impermeabile, aiuterà il nostro cane a mantenere le ossa asciutte e il pelo composto, “come si deve”. Queste infatti, sono le due caratteristiche principali per acquistarne un cappotto anti-pioggia che sia effettivamente utile.
Per sceglierlo, sarà opportuno verificare che il materiale esterno sia tessuto impermeabile, così da proteggere davvero. All’interno, invece, un morbido rivestimento è più opportuno. Ad esempio, è possibile scegliere un modello con rivestimento interno in pile. Questo garantisce isolamento termico e protezione dall’umidità.

Reflective-Dog-Rain-CoatI modelli comunque, sono veramente molti, e l’ampia scelta ci permette di avere a disposizione, oltre ad una varietà di colori e materiali, anche diverse fasce di prezzo.
Insomma, cappotti anti-pioggia per tutti i gusti e tutte le tasche!