Arriva dall’America la classifica dei cani longevi, cioè quelle razze che vivono tendenzialmente più a lungo. Pubblicata sul sito Care2, si tratta di un elenco stilato facendo riferimento direttamente all’esperienza medico veterinaria. Premesso che vita sana ed alimentazione equilibrata portano benefici e allungano la vita di qualsiasi esemplare, ecco di seguito le 10 razze di cani che vivono più a lungo: si insomma, per chi desidera cani longevi ecco dei consigli per avere maggiori probabilità di averne uno .

 

1. Chihuahua: impertinente ed intelligente, di natura coraggioso. Sono piccoli entra di diritto nella classifica dei cani longevi dato che possono vivere anche fino a 20 anni!

 

Chihuahua
Chihuahua

 

2. Bassotto: oltre ad essere celebre per la forma del suo corpo, è un cane molto intelligente e leale, che può vivere fino a 17 anni (mica male).

Bassotto
Bassotto

 

3. Pomerania: Tanto piccolo di dimensione quanto grande di carattere. Di carattere tendenzialmente gioioso, infonde felicità a chi gli sta intorno. Entra nell’insieme dei “cani longevi” perché la razza Pomerania può vivere anche oltre i 15 anni di età.

Pomerania
Pomerania

 

4. Lhasa Apso : Curioso, malizioso ed elegante, questo cane di origini tibetane (il cui nome Apso significa “capra”) vive in media 12.15 anni, ma ci sono esemplari particolarmente longevi che arrivano anche a 20 anni di età.

Lhasa Apso
Lhasa Apso

 

5. Barboncino: razza tra le più eleganti e nobili per eccellenza, è molto simpatico e divertente. È un cane che ama veramente giocare e anche a lungo, dato che mediamente vive tra i 14 ed i 18 anni (in alcuni casi anche 20 anni).

Barboncino
Barboncino

 

6. Shih Tzu: Nato per essere il compagno degli imperatori cinesi, è una razza che è in grado di amare il proprio padrone e dimostrarlo come poche altre. Un compagno fedelissimo, che può vivere spesso anche 18 anni.

Shih Tzu
Shih Tzu

 

7. Australian Cattle Dog: entra di diritto nella classifica delle razze di cani più longevi grazie ad un esemplare che detiene ancora oggi il record di “vita da cani più lunga”: si tratta di Bluey, che visse per ben 29 anni (registrato dal Guinees dei primati). In media comunque vive tra i 12 ed i 15 anni, ma in maniera molto intensa, dato che sono cani molto energici (e che richiedono energie per essere gestiti).

Australian Cattle
Australian Cattle

 

8. Cardigan Welsh Corgi: nativo del Galles, ha una personalità molto forte. Può vivere fino a 17 anni, ma in media la sua vita dura 12/14 anni.

Cardigan Walsh Corgi
Cardigan Walsh Corgi

 

9. Pembroke Welsh Corgi: “cugino” del Cardigan Welsh Corgi, è più piccolo e la sua coda è sensibilmente più corta. Ma la media di vita è uguale: anche per lui 12/14 anni.

Pembroke Welsh Corgi
Pembroke Welsh Corgi

 

10. Podengo Portoghese : tra le razze di cani longevi bisogna annoverare anche il Podengo, molto energico ed altrettanto addestrabile. Può vivere sino a 16 anni.

Podengo Portoghese
Podengo Portoghese