Potrà purtroppo capitare che, per un attimo di agitazione o di curiosità, un pet possa smarrirsi e trovarsi in difficoltà, senza riuscire a ritrovare la strada di casa. E che dire, nello stesso momento, dello stato di ansia e di apprensione in cui può trovarsi il padrone senza avere più il suo amico animale con sè. Qualora però le ricerche dei proprietari fossero infruttuose, ecco che arrivano in soccorso i Pet Detective.

 

I Pet Detective offrono la loro esperienza, conoscenza e professionalità per la ricerca e il soccorso di animali smarriti, attraverso una metodologia sviluppata negli Stati Uniti, da un ex agente della polizia cinofila, che ha registrato il successo dell’82% entro 48 ore dalla fuga.

 

Dopo una prima consulenza gratuita telefonica e/o online, il servizio (a pagamento) prevede tre passaggi:

 

1 – La ricerca
Consiste nell’intervento diretto di una unità cinofila e prevede l’indagine e la pianificazione della strategia per il ritrovamento, attraverso lo studio comportamentale dell’animale (con previsione del posizionamento e del limite di allontanamento), lo studio del territorio, l’ideazione e l’affissione di poster ad alta visibilità, la divulgazione online (tra cui la costruzione di una pagina dedicata e la divulgazione sui social network), la valutazione delle testimonianze e degli avvistamenti, l’utilizzo di tecniche di richiamo, l’eventuale individuazione di tracce di lotta, incidente o di soccorso e recupero.

 

2 – L’identificazione 
Ha come scopo quello di confermare la presenza dell’ animale disperso in una data zona, attraverso il posizionamento di cibo e l’istallazione di telecamere ad infrarossi.

 

3 – Il recupero
Recupero dell’animale rinvenuto con il posizionamento di una gabbia apposita e di telecamera a infrarossi, con l’eventuale utilizzo di “Cani Calamita” (per cani particolarmente socievoli).

 

Il servizio è costoso, ma si tratta di professionisti che, numeri alla mano, offrono un servizio di eccellenza. Senza dimenticare che la gioia per il ritrovamento dell’amato animale sperduto non ha prezzo!