Anche se ormai cani e gatti hanno imparato a convivere in modo pacifico, rispettando quasi sempre i loro spazi, i rispettivi padroni non “depongono le armi”.

 

cani e gatti preferenze
Cani o gatti? Questo è il dilemma!

 

La lotta tra chi è amante dei cani e chi invece preferisce i gatti è sempre viva ed ecco perchè è stata realizzata una mappa per capire quali siano le preferenze nei più diversi Paesi del mondo.

La particolare cartografia è stata creata per il Washington Post dalla società d’analisi Euromonitor e, nonostante si concentri maggiormente sugli Stati americani, riesce comunque a fornire una panoramica completa delle preferenze.

I “vincitori” in Italia? I gatti, che sono ben 7, 5 milioni contro i 6,9 milioni di cani presenti sul territorio. E il risultato è confermato per la maggior parte delle nazioni dell’Emisfero settentrionale.

 

cani e gatti nel mondo
Cani e gatti nel mondo, ecco le preferenze!

 

Perchè? I gatti hanno indubbiamente la capacità di adattarsi più facilmente agli ambienti piccoli e ai climi più freddi e. proprio per questo, sono molto più amati dei rivali a quattro zampe in Canada, Stati Uniti, Russia, Francia, Germania e Inghilterra.

Contro tendenza la Spagna, dove i cani superano di ben 2 milioni i felini, il vicino Portogallo e l’Irlanda!

I cani sono però i preferiti nel Sud del mondo: Messico, Sud America, India e Cina, nonostante in Medio Oriente i gatti si prendano la loro rivincita!

 

Una simpatica lotta senza fine insomma, in cui la cosa davvero importante, sia che si tifi per i cani oppure per i gatti, è che entrambi gli esemplari vengano accuditi e amati in tutto il Mondo!

 

Roberta Ravelli