Un’idea davvero importante quella che ha preso vita all’interno dei vari spazi verdi della città di Milano, luoghi definiti dog-friendly dove si snoda e articola l’interazione tra proprietari, cani e comuni cittadini.

cane donatore sangue

 

È un progetto volto a salvare la vita agli amici a quattro zampe e riguarda la creazione di una banca dati con i riferimenti di tutti gli esemplari donatori di sangue. In questo modo in caso di emergenza viene messa a disposizione dei veterinari una grande risorsa a cui fare riferimento per trovare i cani donatori più idoneo.

Dog Blood Donors ha il sostegno di Alma Nature, del patrocinio della Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani e dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, che insieme hanno posto le basi per la sua realizzazione. L’iniziativa sarà sponsorizzata anche grazie agli appuntamenti itineranti di “Un Peloso a Milano”, una serie di incontri all’interno di 55 aree cani della città durante i quali sarà possibile avere consulenze gratuite con educatori cinofili esperti e proprietari per conoscere regole, comportamenti e problematiche dell’amico a quattro zampe!

cane donatore sangue 1

 

Il primo appuntamento si è tenuto sabato 25 ottobre presso l’area cani di Parco Testori, in via dei Pioppi a Milano: L’obiettivo dei rappresentanti di Dog Blood Donors è quello di riuscire a far comprendere quanto una banca di donatori di sangue possa essere fondamentale per il benessere dei migliori amici dell’uomo nel caso abbiano bisogno di una trasfusione rapida.

 

Roberta Ravelli