Anche i cani più belli del mondo sono obesi. Secondo un nuovo studio, un cane su quattro fra i selezionati in tutto il mondo per competere alla più grande fiera canina del mondo, il ‘Crufts’, è risultato in sovrappeso.

Boxer-Dog1Questo risultato contradice l’obiettivo dell’evento di mostrare i cani nelle loro condizioni migliori.

dog1-CruftsLo studio pubblicato su ‘Veterinary Record’, una delle riviste specializzate del British Medical Journal, ha analizzato le immagini dei cani scattati durante ‘Best in show but not best in shape’ (migliore nello show, ma non migliore quanto a forma fisica), che si svolge tutti gli anni a Birmingham in marzo.

dog-CruftsAdnKronos Salute riferisce che secondo i ricercatori, la prevalenza di sovrappeso tra i cani da esposizione è risultato comunque inferiore a quella riportata in genere per i cani da compagnia nel Regno Unito.

I ricercatori hanno comunque notato che il fatto che “un quarto è risultato al di sopra del peso ideale è motivo di preoccupazione”.

dog2-Crufts“Questi cani – aggiungono – rappresentano una ‘vetrina’ delle caratteristiche ideali delle razze da pedigree e c’è pericolo che l’esposizione mediatica diffusa ai quali sono esposti possa influenzare negativamente la percezione che la gente ha della forma ottimale che devono avere per essere in salute”.