Prima di prendere un cane in casa è necessario avere alcuni oggetti indispensabili per poterlo accogliere al meglio e per poterlo portare in giro senza problemi o addirittura multe, di seguito alcuni pratici consigli.
Quando arriva un cucciolo in casa non possono assolutamente mancare due ciotole, preferibilmente di acciaio, qui infatti gli alimenti e l’acqua mantengono meglio le loro caratteristiche, le stesse devono essere pulite spesso per evitare cattivi odori e incrostazioni fastidiosi per voi e per il cane. Un altro elemento di cui non possono fare a meno è un giaciglio, lo stesso deve essere confortevole ed adatto alla razza e taglia del cane, sono in vendita anche cuscini con trattamento antiparassitario, in questo modo tenere il vostro cane al sicuro sarà più semplice.

Un’altra esigenza dei cani è andare a spasso e per poter fare questo sono necessari due oggetti, il guinzaglio e la museruola, in particolare per alcune razze la legge prevede che ci sia l’obbligo della museruola e quindi si incorre in sanzioni nel caso in cui decidiate di uscire con il vostro cane senza.
Sempre per non incorrere in sanzioni, ma anche per buona educazione, è necessario comprare i kit per pulire gli escrementi che il vostro cane lascia in giro per strada, si tratta di una paletta e di bustine dove inserire le feci.

Molto importante anche la toelettatura del cane, in particolare se prendete un cane dal pelo lungo o particolarmente folto, è opportuno comprare delle spazzole per poter eliminare il pelo morto e anche per eliminare residui di sporco.
Infine il trasportino, anche questo deve avere le dimensioni giuste alla taglia del cane e pensate anche che il cane cresce in fretta, quindi se prendete un cucciolo che però diventerà un cane di taglia grande o media, il trasportino deve essere adeguato altrimenti rischiate una spesa inutile. Lo stesso è utile per poter portare il vostro cane dal veterinario o in vacanza con voi e ricordate di abituarlo fin da piccolo a questo oggetto altrimenti non riuscirete più a farlo entrare e ciò potrebbe creare problemi rilevanti.
Non può mancare qualche giocattolo per alleviare il fastidio dei denti dei cuccioli, eviterete che rovini i mobili.