La perdita di pelo più o meno estesa è un problema che può colpire i cani di tutte le razze, a qualsiasi età, in modo più o meno acuto.

Alcune razze sembrano però avere una maggiore predisposizione a sviluppare particolari tipi di alopecia.

bulldog

Macchie calve sull’orecchio esterno, il torace, la schiena, le cosce, o la parte inferiore del collo si riscontrano ad esempio spesso in levrieri, whippet, chihuahua, bassotti e levrieri italiani, di solito dopo il primo anno di età.

Se l’origine dell’alopecia è congenita o ereditaria, non esistono cure: si tratta di un problema meramente estetico. La maggior parte dei proprietari impara a conviverci, dato che le opzioni per trattare questo tipo di alopecia sono limitate.

Assicuratevi sempre che il veterinario escluda altre cause di perdita del pelo, come delle infezioni o delle patologie sistemiche, prima di chiudere un occhio su questo problema estetico.

Vedi altre cause comuni di alopecia, chiazze e perdita di peli a ciuffi qui: Chiazze calve nei cani e perdita di peli a ciuffi: cause, sintomi e trattamento dell’alopecia canina.

www.petsparadise.it

 

Hai un dubbio sullo stato di salute del tuo cucciolo? Vuoi sapere se il tuo animale ha un problema da nulla o gli serve una visita specialistica? Avresti bisogno di un consiglio professionale? Fai la tua domanda qui: Chiedi al veterinario