Tante ricerche hanno già confermato i benefici che l’adozione di un cane dona a livello psico-fisico al padrone (o ai padroni).
Anche LiveScience ha pubblicato le 4 ragioni per cui i cani rendono più sana, e più bella, la vita di chi li possiede e ci convive.

 

cane e bambino

 

1. I cani “obbligano” a fare più esercizio fisico: se si possiede un cane, per le sue esigenze e per la sua cura è necessario muoversi. Inoltre, a supporto di questa tesi, un Istituto USA per la salute ed il welfare ha scoperto che i proprietari dei cani svolgono in media 30 minuti al giorno in più di esercizio fisico alla settimana rispetto a chi non ne ha.

2. Migliorano il comportamento: i cani aiutano a stare più attenti alla propria salute. Una ricerca pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology, che riprende una indagine durata 10 mesi, ha dimostrato che dopo solo un mese dall’adozione di un cane i proprietari erano più attenti alla propria salute, a differenza di chi non ha voluto adottarne un esemplare.

3. I cani migliorano la salute mentale: sempre in USA, è stato interrogato un campione di 217 persone, tra le quali c’erano possessori di cani e non, e chi aveva almeno un pet in casa si è dimostrato sempre più felice e sereno di chi non ne possiede nemmeno un esemplare.

4. I cani riducono il rischio di allergie: Uno studio del 2010 pubblicato sul Journal of Pediatrics ha chiarito che i bambini che crescono a contatto con i cani hanno meno probabilità di sviluppare eczemi.

Ovviamente bisogna valutare bene le proprie possibilità prima di valutare se adottare un cane, se cioè è possibile dedicargli le cure ed attenzioni che si merita. Se però è possibile, con i cani vicini i benefici per la propria salute sono assicurati!

 

 

Samuele Tramontano