Quasi 4mila fan sulla sua pagina Facebook, foto con Michelle Hunziker ed una storia davvero carina: è Camillo, bassetthound di Finale Ligure diventato star del web per una sua caratteristica davvero unica, la sua targa.

 

Camillo, cane con la targa
Camillo, cane con la targa

Camillo è un cane nato nel 2006 che, soffrendo di due ernie del disco, ha riportato problemi al midollo ed ha così difficoltà a deambulare e muovere le zampe posteriori. Ecco allora che il suo padrone, Cristiano Di Pasquale,  dopo averlo fatto operare, grazie al lavoro di un centro specializzato in strutture per animali con disabilità di Treviso, ha acquistato per il suo cane questa carrozzina, alla quale ha aggiunto la particolare targa (“I Camillo SV”).

 

Camillo e Michelle Hunziker
Camillo e Michelle Hunziker

Il cane ha tanti fan ma qualcuno critica comunque la gestione della disabilità di Camillo da parte del suo padrone, come lo stesso Di Pasquale ha dichiarato in una intervista a La Stampa: “Spesso incontro persone che mi accusano di accanimento o cose del genere. Non capiscono che l’esistenza di Camillo è decisamente normale. Mangia, dorme, riesce a fare i bisogni da solo. Certo, io lo aiuto un pochino perché la vescica deve svuotarsi bene. Ma per il resto è del tutto autonomo. C’è chi mi dice che quella non è vita. Ma allora cosa facciamo: sopprimiamo tutte le persone che sono costrette a muoversi su sedie a rotelle? Incredibile!».

 

(Foto dalla pagina Facebook di Camillo)

 

Samuele Tramontano