Il bulldog francese è un cane di piccola taglia, il suo peso oscilla mediamente tra gli 8 e i 14 kg, mentre in altezza non supera i 40 centimetri. Le caratteristiche fisiche che più lo contraddistinguono sono le orecchie di forma triangolare  posizionate in alto sulla testa ed il cranio leggermente squadrato. La corporatura di questo pet è bassa e tozza, ed il pelo è raso. Raramente presenta una sola colorazione.

 

 

5 PREGI

  1. 1 .Ha un’ indole buona e dolce, che gli permette di interagire facilmente con le persone e di stabilire velocemente un rapporto equilibrato con gli altri cani.
  2. 2. Non necessita di grossi spazi per vivere, ed è quindi capace di vivere in un appartamento.
  3. 3. Di carattere è coraggioso (ereditato dai suoi antenati, i “Bulldog inglesi”): forte il legame con il suo padrone, che è pronto a difendere senza timore.
  4. 4. Compagno ideale per chi non ama correre o fare troppo movimento, il bulldog francese ha tendenzialmente un temperamento pigro.
  5. 5. Non da ultimo, è buffo, divertente e molto intelligente.

 

5 DIFETTI

Il bulldog francese può sviluppare alcuni problemi fisici,legati alla struttura del suo corpo:

  1. 1. Difficoltà respiratorie, imputabili alla trachea stretta. Patisce il caldo più di altre razze e tende ad accumulare grandi quantità di calore corporeo ma, data la canna nasale molto corta che lo caratterizza, soffre di problemi di respirazione soprattutto nei mesi più afosi.
  2. 2. È incline all’anemia ed a malattie della tiroide.
  3. 3. Vive frequenti disturbi digestivi, come il “megaesofago”, ovvero una malformazione dell’esofago che gli causa rigurgiti, perdita di peso, debolezza e lo mette a rischio di polmonite da aspirazione, causata dall’inalazione di materiale estraneo (come gli alimenti) nei polmoni.
  4. 4. Può riportare problemi all’occhio, come l’ulcera alla cornea, cataratta e il glaucoma della retina.
  5. 5. Nel caso dovesse partorire, è molto probabile che vi siano delle complicazioni durante il travaglio dovute alla dimensione della testa del cucciolo appena nato, che risulta essere molto più grande del resto del corpo.

 

Il bulldog francese dunque è un cane dalla bellezza speciale, in grado di regalare gioie a chi lo possiede, ma non bisogna dimenticarsi che, rispetto ad altre razze, ha bisogno di più cure e attenzioni.

 

 

Alessandra Bottaini