La stagione migliore per fare movimento e per trascorrere più tempo con gli amici a quattro zampe è proprio l’Autunno. In questo periodo dell’anno è certamente piacevole fare attività fisica all’aperto senza doversi preoccupare di soffrire troppo il caldo e l’umidità, o al contrario di temere un eccessivo freddo.

 

Ecco dunque cinque utili consigli da seguire per restare in forma insieme a Fido:

 

1. Assumere liquidi in abbondanza

Per combattere la disidratazione, nonché la ritenzione idrica, in media una persona dovrebbe bere 1,5 litri di acqua quotidianamente. Evitare le bevande gassate o dietetiche, come pure il caffé, i cocktail e le cosiddette bibite per sportivi. Anche il nostro cane avrà bisogno di reintegrare la perdita di liquidi. Assicurarsi, dunque, che la sua ciotola sia sempre pulita, colma d’acqua fresca ed a sua disposizione in qualsiasi momento della giornata. Per farlo bere di più, posizionare una ciotola d’acqua in ciascuna delle stanze in cui trascorre più tempo.

 

2. Combattere lo stress

Causa principale dei più comuni malesseri, lo stress va combattuto per evitare ripercussioni del nostro malumore sulle persone e sugli animali vicini. Un metodo efficace è lo yoga: iniziare con un solo quarto d’ora al giorno, in una stanza tranquilla, se possibile insieme a Fido.

 

3. Scegliere un percorso di vita olistico
Non c’è niente di meglio di una buona tisana, integratori o terapie alternative, come l’agopuntura, per favorire il proprio benessere. Anche Fido potrà seguire, a modo suo, questo percorso: dedicargli un piatto cucinato con le proprie mani (si consiglia per questo scopo la nostra sezione “Ricette”) dedicandogli più tempo per ricoprirlo di coccole e per rilassarlo con dei massaggini.

 

4. Fare esercizio fisico

La vita sedentaria è il peggior nemico dell’uomo. Non è necessario trasformarsi in atleti, ma si tratterà semplicemente di fare due o tre passeggiate al giorno, anche solo per 15 minuti, insieme all’inseparabile amico. Niente di meglio che dedicarsi al mantenimento della forma e del benessere in compagnia del proprio pet.

 

5. Mangiare sano.

Orientatevi verso una dieta più sana ed equilibrata, evitate i cibi grassi e fritti, o che contengono conservanti. Se seguirete questi consigli insieme a Fido, i benefici non tarderanno a farsi vedere per entrambi!