Arriva dagli Stati Uniti una novità per tutti gli amanti dei cani: la tv dedicata al pubblico canino.

Dall’1 agosto la tv statunitense trasmetterà per la prima volta a livello nazionale i contenuti esclusivi di Dog TV, il canale non stop dedicato ai cani, ideato dalla PTV Media.
Il progetto è nato circa quattro anni fa a San Diego, in California e, grazie alla collaborazione con un’emittente locale, si è sviluppato fino ad arrivare al grande debutto sulle tv nazionali.

 

La visione del canale sarà gratuita per tutti per il primo mese per poi divenire a pagamento, con pacchetti per l’abbonamento. Gli abbonati usufruiranno peraltro di convenzioni per agevolazioni e tessere sconto per acquistare prodotti per il loro fedele amico.

 

Gli animalisti, i veterinari e gli esperti in comportamento dei cani ne sono già entusiasti: nel progetto, infatti, vedono un progresso positivo e sostanziale nella comunicazione uomo-animale. I sondaggi svolti da alcuni cinefili, che hanno visionato in anteprima i filmati, hanno ottenuto risultati positivi, registrando un ottimo indice di gradimento da parte degli spettatori sia umani e sia animali.

 

I contenuti sono stati elaborati per ottenere 3 diversi scopi: il relax, la stimolazione dell’intelligenza e la reazione a stimoli esterni. I video creati per rilassare il cane, della durata massima di sei minuti, sono studiati per aiutare il pet a scaricare la sua aggressività canalizzandola in maniera positiva. Le altre clip invece sono state realizzate con lo scopo di stimolare le capacità di reazione e di prontezza dell’animale per abituarlo ad approcciarsi per esempio con il traffico cittadino, i rumori e le altre persone, senza più timori.