Alcuni sintomi di ansia da separazione riscontrabili nei cani possono essere dovuti a problemi medici.

scared-dog2

Prima di tentare di modificare dei comportamenti attribuiti all’ansia da separazione, è bene consultare un veterinario di fiducia per escludere la presenza di malattie sottostanti.

Alcuni esempi di problemi di origine medica da escludere sono i seguenti.

Incontinenza causata da problemi medici

In alcuni le perdite di urina o lo svuotamento completo della vescica può essere dovuto all’incontinenza, una problematica medica.

I cani con problemi di incontinenza sembrano spesso non accorgersi di essersi sporcati. A volte urinano durante il sonno.

Possono essere causa di incontinenza una serie di problematiche mediche, tra cui: infezione delle vie urinarie, sfintere debole causato da vecchiaia, problemi ormonali dopo un intervento chirurgico, calcoli alla vescica, diabete, malattie renali, problemi neurologici e anomalie dei genitali.

In particolare, è facile scambiare i sintomi della sindrome di Cushing – tra cui l’urinamento eccessivo o inappropriato – con i sintomi dell’ansia da separazione. Questa malattia in certi casi può essere grave, ma è curabile. Approfondisci qui: Sindrome di Cushing

Farmaci

Ci sono una serie di farmaci che possono causare una minzione frequente che fa sporcare casa al cane. Se il vostro cane prende dei farmaci, chiedete al veterinario se potrebbero contribuire ai suoi problemi di incontinenza.

 

Una volta esclusa la presenza di malattie sottostanti e di altri problemi comportamentali, l’origine dei sintomi è quasi sicuramente l’ansia da separazione.

A questo punto… cosa fare? Cosa fare se il tuo cane ha l’ansia da separazione