Il tuo cane va in panico quando esci – anche solo dalla stanza? È possibile che soffra di ansia da separazione.

anxiety(8)

L’ansia da separazione è un problema comportamentale che provoca reazioni disturbate e distruttive nei cani.

Quando sono lasciati soli, in casa come in giardino, i cani affetti possono urinare, defecare, abbaiare, ululare, masticare, scavare o cercare di scappare.

Questi problemi spesso possono essere il risultato di un addestramento o di socializzazione incompleti o inadeguati, ma se accompagnati da altri comportamenti disturbati, come sbavare o mostrare ansia quando il padrone si prepara ad uscire di casa, possono essere la manifestazione di grave disagio.

L’ansia da separazione si innesca quando il cane capisce che il padrone o le persone a cui è legato stanno per uscire di casa. La mera preparazione per la partenza fa scattare comportamenti ansiosi dettati dalla paura di rimanere soli. L’ansia si manifesta anche per separazioni di breve durata.ansia-cane-sofa

L’ansia da separazione nei cani può dunque provocare danni alle cose, ledere il rapporto cane/padrone e danneggiare il cane stesso.

Quando il padrone si prepara a partire, alcuni cani ansiosi si agitano in modo esagerato, altri diventano ansiosi o depressi, alcuni fanno di tutto per impedirgli di uscire. Non appena il padrone si allontana, il cane affetto da ansia da separazione inizia subito ad abbaiare, gemere o ululare in modo eccessivo e durante la sua assenza adotta comportamenti distruttivi come distruggere cose, mobili e oggetti personali del padrone o eliminare feci e urina in aree non appropriate.

I tentativi di fuga da parte di cani con ansia da separazione sono spesso estremi e possono provocare lesioni autoinflitte e gravi danni alla casa, in particolare nella zona intorno a porte e a finestre.

L’ansia di separazione nei cani è una sindrome medica. Non sottovalutarla. Curarla si può, ma è importante trattarla prima che si trasformi in un’emergenza veterinaria.

ATTENZIONE: Prima di trattare il tuo cane contro l’ansia da separazione, è meglio capire bene se si tratta davvero di questa sindrome e escludere invece problemi di natura medica o altri problemi comportamentali.

Leggi più in dettaglio: I sintomi più comuni dell’ansia da separazione nei cani