Le allergie sono una causa frequente dell’alopecia canina. Le reazioni allergiche possono essere scatenate da fattori alimentari, da fattori ambientali come il polline o da parassiti come pulci o acari.

 

allergie_cani

I morsi delle pulci sono causa della maggior parte le allergie del cane. Oltre alla perdita di pelo, dovuta alla tendenza del cane a leccare e a mordere le zone irritate, i segni di allergie da pulci includono prurito e arrossamento. Per un cane particolarmente allergico, anche un singolo morso di pulce può scatenare una reazione allergica che dura giorni interi.

Tutti i cani possono avere allergie, ma alcuni sono più inclini a svilupparne di altri.

Il trattamento delle allergie può comprendere l’applicazione di farmaci topici o l’assunzione di medicinali per via interna, l’immunoterapia, un cambiamento di dieta, o semplicemente evitare l’allergene.

Vedi altre cause comuni di alopecia, chiazze e perdita di peli a ciuffi qui: Chiazze calve nei cani e perdita di peli a ciuffi: cause, sintomi e trattamento dell’alopecia canina.

www.petsparadise.it

 

Hai un dubbio sullo stato di salute del tuo cucciolo? Vuoi sapere se il tuo animale ha un problema da nulla o gli serve una visita specialistica? Avresti bisogno di un consiglio professionale? Fai la tua domanda qui: Chiedi al veterinario