Basta poco per far vivere il cane al meglio e soprattutto più a lungo. Spesso sono gli stessi veterinari a suggerire dei metodi per prendersi cura del proprio amico a quattro zampe nel modo giusto… In fondo basta applicare un po’ di buon senso.

salute cane

Ecco quindi 6 modi per consentire al vostro cane di vivere più a lungo… in modo che possa trascorrere ancora moltissimo tempo in vostra compagnia.

1. La prima regola è: amare il proprio amico peloso. Non bisogna infatti sottovalutare l’affetto sincero che si mostra nei suoi confronti; inoltre, coccolandolo spesso, accarezzandolo e spazzolandolo, è possibile accorgersi in tempo dell’insorgenza di malattie che potrebbero anche rivelarsi pericolose per la sua salute.

2. Non bisogna dimenticarsi di curare i denti del proprio cane: il tartaro in eccesso potrebbe portare all’insorgenza di malattie cardiache… e, se i denti cadono, l’amico a quattro zampe non potrà dedicarsi molto facilmente al cibo.

3. Lo stress, nemico dell’uomo, rappresenta un ostacolo anche per il cane, che se invece conduce una vita rilassata e senza ansie sarà sicuramente più sano.

4. Rilassato va bene, ma non bisogna assolutamente trascurare l’attività fisica, che anzi andrebbe praticata con regolarità. Bastano una passeggiata o una mezz’ora di gioco insieme per preservare la salute del proprio cane.

salute cane 2

5. Zuccheri in grandi quantità? Assolutamente da evitare. Predispongono all’obesità, che di certo non è la condizione ottimale per essere longevi. Non bisogna nemmeno farsi convincere a dare al proprio cane qualche avanzo direttamente dalla tavola o snack preconfezionati. Ovviamente qualche premio ogni tanto è concesso.

6. Se l’uomo va con regolarità dal medico per assicurarsi che la sua salute sia integra, così dovrebbe fare anche il cane. Portarlo dal veterinario è essenziale per eseguire le vaccinazioni necessarie o prevenire le malattie.