I cani hanno la capacità di fiutare tantissime cose strane nell’ambiente. Il cane usa gli occhi, la lingua, le orecchie e soprattutto il naso per capire il suo ambiente.

In tutto il mondo, alcuni cani vengono addestrati ad utilizzare i loro nasi per individuare gli elementi insoliti nell’ambiente.

caneEcco alcune delle cose che i cani addestrati possono individuare.

1. Cambiamenti ormonali e problemi di salute
Il naso del cane è abbastanza sensibile per rilevare cambiamenti ormonali e chimici non solo nel suo proprietario, ma anche nelle persone sconosciute. Gli allevatori spesso usano i cani per sapere quando il bestiame è in calore.

I cani possono addirittura fiutare quando una donna è rimasta incinta. Allo stesso tempo, possono rilevare quando un paziente diabetico ha bisogno di insulina.

2. Insetti invasivi
I cani sono capaci di notare la presenza di insetti che non sono soliti in una certa zona. Sono capaci di identificare gli insetti che possono causare danni alle piante, le termiti, etc.

3. Prodotti tecnologici contraffatti
Le forze dell’ordine spesso usano i cani per fiutare i prodotti tecnologici destinati al mercato nero come i cellulari, DVD, e cosi via.

4. Cibi rari e preziosi
I cani hanno la capacità di fiutare cibi rari e preziosi come tartufi, etc.