Dovete partire per un viaggio con il cane o il gatto e non sapete come fare? Da oggi viaggiare con cane e gatto in treno e in aereo non è più un problema, vediamo le novità in merito.

Gli amici a quattro zampe possono oggi tutti viaggiare su trenitalia. Cani, gatti ed altri animaletti da compagnia di piccola taglia e contenuti nell’apposito trasportino, potranno viaggiare gratuitamente sia nella prima che nella seconda classe in tutte le categorie di treni. Per ogni viaggiatore è poi consentito il trasporto di un cane di qualsiasi taglia, purché tenuto al guinzaglio e munito di museruola. Ci sono però piccole differenze in relazione alla categoria di treno. Viaggeranno tranquillamente in prima e seconda classe su treni Espressi, IC, ed ICN. Sui treni Frecciabianca, Frecciarossa e Frecciaargento invece sono esclusi nel livello di servizio Executive, Premium, dall’Area del silenzio e dai Salottini. Sui treni Regionali potranno viaggiare nella piattaforma dell’ultima carrozza con esclusione dei giorni feriali nella fascia oraria dalle 7 alle 9. I Cani guida per non vedenti fortunatamente non hanno nessun tipo di restrizione. Sarà necessario portare con se il documento che attesta l’iscrizione del cane all’anagrafe canina ed il libretto sanitario.

Per poter viaggiare in aereo all’interno degli stati membri dell’Unione Europea, sia i cani che i gatti dovranno essere muniti da un Passaporto rilasciato dal veterinario, sul quale vi sia precisa indicazione delle vaccinazioni a cui sono stati sottoposti e certificazione dello stato di salute dell’animale. Indispensabile inoltre anche il microchip o il tatuaggio leggibile. Vi sono però particolarità legate ai singoli paesi che devono essere comunque osservate. Ad esempio per viaggiare in Svezia è obbligatorio anche un trattamento antiparassitario contro echinococco e zecche. Con Alitalia, potrete far viaggiare il vostro animale con voi in cabina soltanto se lo farete rimanere per tutto il viaggio all’interno di un trasportino che sia al massimo 40 centimetri di lunghezza, 20 do larghezza e 24 di altezza. Il peso totale, trasportino più animale, non dovrà superare i 10 chilogrammi. In tutti gli altri casi dovrete far viaggiare il cane nella stiva. Le dimensioni del trasportino consentite, se viaggerete con Meridiana sono leggermente più grandi: 48x33x29 centimetri.