Meritata celebrazione per l’impegno concreto di quei cani e di quei padroni che, in silenzio e lontano dalla ribalta delle pagine dei giornali, si dimostrano veri e propri eroi. È con questo spirito che Novafoods, nota azienda specializzata in alimentazione e prodotti per animali, ha deciso di lanciare l’iniziativa “Trainer Cani Eroi Show”.

Nell’incantevole cornice di Levico Terme (Trento),  lo scorso 27 e 28 settembre numerose associazioni di volontari sono state premiate dai referenti incaricati di Novafoods insieme alla madrina dell’evento Maria Luisa Cocozza, giornalista e conduttrice de “L’Arca degli Animali”, per il loro impegno sociale e quello dei loro cani.

E proprio gli amici a quattro zampe sono stati i veri protagonisti della due giorni trentina: tra esibizioni emozionanti, giochi con i bambini e sfilate, i Cani Eroi hanno finalmente ottenuto il riconoscimento del valore dell’importante lavoro svolto e che continuano a svolgere.

Pet Therapy, recupero di dispersi tra le macerie, salvataggio in acqua o ricerca di cibo contenente sostanze tossiche sono solo alcune delle attività che questi fantastici esemplari sono in grado di compiere insieme ai loro conduttori.

Ai cani della Croce Rossa,  del Soccorso Alpino,  del Corpo Forestale dello Stato, oltre che ai cani di associazioni volontarie meno rinomate ma altrettanto eroiche, come l’Unità Cinofile da Soccorso Gli Angeli di Cavarzere o Vocis Trento per citarne alcune, sono stati tributati applausi e dedicate tante carezze dai numerosi partecipanti all’evento.

Nel corso delle esibizioni è stato anche effettuato un collegamento con Roma, dove in contemporanea si teneva l’iniziativa “Stop Vivisection” per denunciare e contrastare l’orrenda pratica della vivisezione degli animali, e gli organizzatori con i partecipanti di “Trainer Cani Eroi” hanno così potuto dare il loro contributo e far sentire la propria voce.

 

“È un sogno che si realizza”, ha dichiarato Roberto Gasbarri  (Responsabile del progetto Cani Eroi), che ha aggiunto anche come “l’idea che abbiamo portato avanti per questa iniziativa è stata quella di unire tutte le forze di migliaia di volontari per un unico scopo: fare da esempio per cambiare l’ immagine del cane in Italia. Qui siamo tutti un’unica squadra, cani e padroni, per raggiungere questo obiettivo. Novafoods ha permesso di dare visibilità e gratificazione a tutte quelle associazioni che troppo spesso non la ricevono”.

Dello stesso avviso Federico Coccia, medico veterinario che ha presentato le esibizioni: “Qui, a Levico Terme, abbiamo celebrato i cani utili. Servono eventi come questo per fare conoscere l’utilità sociale che questi animali ci regalano”.

 

Gli amici eroi a quattro zampe di tutte le razze, con ordine e grandissima educazione, a testimonianza che se ben addestrati sono ottimi compagni di vita, hanno sfilato per la città di Levico Terme, dalla quale hanno ricevuto elogi e applausi più che meritati.

 

Guarda la Fotogallery “Trainer Cani Eroi Show!