La cassetta di pronto soccorso non solo è una soluzione molto utile per risolvere tempestivamente i piccoli incidenti che potrebbero subire gli animali domestici, ma è anche uno strumento indispensabile per affrontare emergenze più gravi in attesa di un intervento del veterinario.

(foto dal web)
(foto dal web)

Averne una a portata di mano, associata a un buon manuale di pronto soccorso rapido per gli animali, è fondamentale quando i nostri amici pelosi si trovano in situazioni di pericolo.

Come attrezzare una cassetta del pronto soccorso a misura di animale?

Una cassetta per il pronto soccorso dei pets deve sempre contenere: cotone idrofilo, garze sterili e bende (anche elastiche) per le medicazioni, protezioni sterili traspiranti per ferite da 5/7cm, un rotolo di cerotto, preferibilmente di carta (in quanto è meno doloroso da togliere), un disinfettante non alcolico e acqua ossigenata.

È bene avere sempre a disposizione anche una soluzione fisiologica per la detersione degli occhi, olio dermofilo per la detersione delle orecchie, confezioni di ghiaccio istantaneo, pinzette per rimuovere corpi estranei come zecche, spighe, aculei, spine e impurità dalle ferite.

Risulta utile avere in cassetta anche un termometro rettale, una museruola rapida (per proteggere da eventuali morsi), una coperta termica per tenere al caldo l’animale durante il trasporto e, se possibile, anche un collare elisabettiano della misura adatta all’animale.

Nella cassetta di pronto soccorso per i nostri pets non devono mancare alcuni farmaci, meglio se consigliati dal veterinario e già somministrati all’animale. Le principali tipologie di medicinali sono: collirio antibiotico, pomata all’idrocortisone per lenire le irritazioni cutanee, pomata antibiotica per curare le ferite infette, antistaminico in capsule (es. difenidramina cloridrato 25 mg) per alleviare pruriti, allergie e punture d’insetti ed un antibiotico in compresse ad ampio spettro d’azione (Es. Ampicillina cpr da 1g).

È importante che la cassetta rimanga chiusa ermeticamente per contrastare il deterioramento dei farmaci, ed è buona norma controllarne periodicamente la scadenza.

La cassetta del pronto soccorso ha il solo scopo di poter assistere al meglio l’amico a quattro zampe, portando un primo, rapido ed efficace soccorso al pet prima dell’intervento di un medico veterinario.