Se ancora non conoscete questo animale c’è una cosa che dovete sapere subito: appena vedrete una sua foto, vi metterà di buon umore!!

Il Quokka fa parte della famiglia dei marsupiali, è erbivoro e generalmente notturno. In natura, il quokka è ristretto ad una piccolissima area nel sud-ovest dell’Australia Occidentale. Sta divenendo sempre più raro, ma fortunatamente è specie protetta su alcune isole al largo della costa, come Bald, Rottnest, Garden e Penguin, dove però è rarissimo. Queste isole sono libere da volpi e gatti. Sull’Isola di Rottnest è molto comune ed occupa una grande varietà di habitat, dalla boscaglia semi-arida ai giardini coltivati.

Ha struttura tozza, orecchie arrotondate ed una testa corta e larga. Nonostante somigli moltissimo ad un piccolo e goffo canguro, è in grado di arrampicarsi su piccoli alberi e arbusti. Il mantello è di color bruno brizzolato, ma sul ventre si fa sempre più marroncino.

Il quokka non sono affatto intimoriti dagli esseri umani, anzi, spesso sono proprio loro ad andare incontro all’uomo, soprattutto sull’Isola di Rottnest e proprio per questo è diventato popolare per realizzare selfies, dove l’animale sembra quasi sorridere, rendendolo noto come “l’animale più felice del mondo”.

Ecco alcuni scatti del quokka, sperando che rendano la vostra giornata super felice :)

Fonte testo: WIkipedia