Il Monopoli, il gioco da tavolo più famoso al mondo, rinnova il set delle sue classiche pedine, il ferro da stiro lascia la partita ed al suo posto entra in gioco il gatto.

La decisione del cambio di pedina non arriva direttamente dalla casa costruttrice, ma è stata deliberata dai fan del gioco da tavolo. La Hasbro, casa produttrice del gioco, ha lanciato le votazioni su facebook, interpellando gli utenti su quale pedina togliere, tra le otto facenti parte dell’attuale versione del Monopoli. I partecipanti hanno votato da 120 nazioni diverse e il risultato finale ha voluto l’eliminazione del ferro da stiro, che dopo 78 anni di onorato servizio verrà mandato in pensione per lasciare spazio al nuovo sostituto.
Per quanto riguarda la nuova pedina da introdurre, l’azienda ha fatto leva sul senso di identificazione che il giocatore prova con la pedina utilizzata durante la partita. Le proposte tra cui scegliere erano il robot, la chitarra, l’anello di diamanti, l’elicottero e infine il vincitore assoluto: il gatto.

Secondo il presidente della società Jonathan Berkowitz, l’elevato numero di amanti del felino domestico nel mondo è stato il fattore fondamentale che ha influenzato il risultato delle votazioni indette su facebook.
La nuova pedina entrerà in servizio a partire dalla metà del 2013, mentre sarà possibile continuare ad acquistare la versione tradizionale, fino alla fine dell’anno.
Un ulteriore rinnovo per il popolare gioco che nel corso del tempo ha subito diversi cambiamenti, tra versioni nazionali e speciali di ogni tipo, compresa la versione web che fa uso delle mappe di google. Nonostante gli adattamenti e i ritocchi, il principio di base del gioco del Monopoli è sempre rimasto lo stesso ed è proprio questo il segreto del suo grande successo.
L’invenzione del Monopoli è attribuita a Charles Darrow, che da disoccupato, nel 1933 inventò il celeberrimo tabellone basandone la struttura sulle strade di Atlantic City. Il Monopoli fu portato al successo nel 1935, quando i fratelli Parker lo acquistarono dall’inventore rendendolo un gioco di diffusione mondiale. Da allora si stima che il Monopoli sia stato giocato da circa 750 milioni di persone in tutto il mondo. Indice della sua elevata popolarità l’oltre 10 milioni di “mi piace”, che il gioco conta su facebook.