Saper catturare in un’immagine le espressioni più buffe dei nostri amici a 4 zampe è un’arte, ma anche i meno esperti non possono resistere alla tentazione di scattare qualche fotografia ai propri animali. Ora possiamo fare di queste foto un vero e proprio libro con i nostri pets come protagonisti.

Si chiamano “fotolibri” e sono album fotografici che vengono rilegati come un libro ed in cui le immagini vengono stampate direttamente sulle pagine. Un modo originale per ricordare per sempre i nostri animali e per mostrare ad amici e parenti le loro foto più belle.

Online si trovano moltissimi servizi che offrono la stampa di questi moderni album, noi abbiamo avuto la possibilità di testare per voi Il mio fotolibro di Cewe.

Come la maggior parte dei siti che si occupano di stampa fotolibri, anche Cewe permette di scaricare dal sito un software di realizzazione gratuito: è un programma molto intuitivo e facile da utilizzare che permette di montare le foto e personalizzare il fotolibro, oltre che di realizzare calendari, tazze ed altri oggetti regalo su cui stampare le nostre foto.

 

Per prima cosa chiede di scegliere il formato del fotolibro: ne esistono diversi e da questi dipende anche il prezzo, per cui per non sbagliare vi consigliamo di controllare prima il listino prezzi sul sito.

Successivamente scegliamo il tipo di copertina con cui vogliamo che venga rilegato il fotolibro (a quaderno, in tela, rigida o morbida) e il titolo del fotolibro che vogliamo venga stampato sia in copertina che sul dorso.

Infine, la parte più divertente: personalizzare il fotolibro inserendo le immagini e aggiungendo testi ed effetti. Per velocizzare le operazioni di personalizzazione, scegliamo di non partire da un fotolibro vuoto, ma di vedere com’è la proposta fatta direttamente dal programma con le immagini che abbiamo caricato.

La proposta non è male, naturalmente però dobbiamo modificare qualcosa, ad esempio l’immagine che vogliamo in copertina e la sequenza delle foto. Per ogni pagina possiamo modificare il numero di foto e cambiare le immagini, oltre che applicare diversi effetti alle fotografie. I più esperti le avranno già modificate in precedenza con programmi di elaborazione di immagini, ma già con gli strumenti del programma di Cewe si riescono a migliorare notevolmente.

Infine aggiungiamo alcune scritte: non è possibile aggiungere effetti al testo, oltre a cambiare font, colore e dimensione, ma è sufficiente.

Ora il fotolibro è finito: non resta che inviare l’ordine online ed attendere che arrivi a casa ben imballato.

 

Una bellissima idea anche come regalo, alla portata anche di chi non è un esperto fotografo.