Non sempre le coste italiane sono attrezzate per ospitare nel migliore dei modi i nostri amici a quattro zampe: andiamo, dunque, alla scoperta delle spiagge pet-friendly più indicate, che permettono a cani e altri animali di scorrazzare in tutta libertà. Iniziamo dalla Toscana, con la spiaggia di San Vincenzo, in provincia di Livorno, ma anche con Orbetello e l’Isola d’Elba. A San Vincenzo, in particolare, si trovano più di duecento metri di spiaggia, con tanto di chiosco drink and food pensato appositamente per gli animali. C’è anche un’area divertimento con ingresso gratuito.

In Sicilia, invece, da non perdere è la spiaggia di Vulcano, in provincia di Messina, che accoglie gli animali domestici nel lido chiamato Sabbie nere e acque calde, oltre che ovviamente sulle spiagge libere: anche in questo caso, l’ingresso è gratuito. Rimanendo sulle isole, ma spostandoci in Sardegna, non si può non citare Caprera, in provincia di Otranto, la cui Riserva Naturale, nell’arcipelago della Maddalena, offre qualcosa come tremila metri quadri di spiagge a misura di cane, con presenza di un veterinario fisso e addirittura zona pic nic. Sono obbligatori, naturalmente, un libretto sanitario in regola e il guinzaglio per avere accesso diretto alla baia di Porto Palma.

Risalendo la penisola, a Marina di Camerota, in provincia di Salerno, e in particolare sulla spiaggia del Pozzallo, l’assenza del numero dell’apposita ordinanza comunale o di cartelli che stabiliscano divieti rende possibile la presenza di animali domestici. Nel Lazio, invece, si può puntare sul lido di Maccarese, in provincia di Roma: qui, infatti, si trova la BauBeach, nei pressi di Fiumicino, dove gli unici soggetti non ammessi sono quelli aggressivi e le femmine in calore. Cani e gatti, invece, sono assolutamente ben accetti nella spiaggia municipale di Finale Ligure, in provincia di Savona: anche in questo caso, ovviamente, il padrone è obbligato a mostrare un certificato che attesti la buona salute dell’animale, che deve essere rilasciato nelle due settimane precedenti l’arrivo da parte di un veterinario. Concludiamo segnalando, sul mare Adriatico, le spiagge di Cervia, in provincia di Ravenna, e di Civitanova Marche.