A volte gli smartphone, oltre alle loro molteplici funzioni, possono essere uno strumento utile per prenderci cura dei nostri animali domestici. Esistono infatti applicazioni per iPhone, Blackberry e Android che offrono simpatici servizi con cui ci si può divertire ma anche migliorare la vita del nostro cane o del nostro gatto.

Per esempio c’è PET VET RECORDER, un’applicazione che serve a tenere sotto controllo la salute del nostro amico a quattro zampe, tenendo un registro con tutte le informazioni mediche ed una cartella clinica da condividere o inviare al veterinario. Non sempre i veterinari sono organizzati con un archivio contenente le schede degli animali in cura, mentre invece la funzione di registrazione dello stato del nostro animale domestico è di fondamentale importanza per contribuire a mantenerlo sano, pertanto risulta molto utile questo software che funzione su iPhone, Firefox e Safari.

Per mantenerci in forma insieme al nostro cane facendo lunghe e salutari passeggiate, c’è PETOMETER. Questa applicazione consente la creazione di un profilo Pet, caricando anche una foto del nostro cane, dopodiché i nostri percorsi a piedi verranno monitorati e potremo misurare i tempi e le distanze percorsi. Si può impostare un promemoria su quando portare il cane fuori e visualizzare una cronologia delle passeggiate fatte, oltre ad una serie di esercizi consigliati per il nostro cane. I percorsi possono essere condivisi con un post apposito per Facebook.
Inoltre questa applicazione, attraverso Google Maps, ci fornisce anche indicazioni precise su dove trovare i parchi in cui il nostro cane potrà correre e giocare in libertà.

C’è poi un’altra applicazione straordinaria: PET ACOUSTICS, che è una raccolta di musiche e suoni specificamente studiati per il particolare udito del nostro animale domestico. E’ interessante sapere che cani, gatti e cavalli possiedono un udito tre volte più sviluppato di quello umano, ecco perché il frastuono dei rumori domestici può a volte infastidire questi animali, che con il tempo sviluppano ansia e stress. Pet Acoustic invece produce una musica che trasmette calma e tranquillità al nostro animale, garantendogli un senso di pace e di sicurezza. L’applicazione è disponibile per iPhone.