I proprietari di gatti sanno bene quanto questi piccoli animali siano attratti da tutto ciò che sta in alto rispetto a loro: accade spesso che i mici, soprattutto se ancora cuccioli,vaghino senza paura all’avanscoperta per esempio sul balcone di casa e, complice un equilibrio ancora precario, possano rimediare brutte cadute. Ecco perché in Giappone il padrone di un gatto ha escogitato un sistema nuovo per salvaguardare l’integrità del suo amico a quattro zampe!

 

La paura che il proprio micio cadesse dal balcone di casa, posto all’ultimo piano di una palazzina, ha portato uno scrupoloso abitante del Giappone a costruire una passerella chiusa e sospesa lungo tutto il perimetro della sua abitazione, cosicché il suo amico felino possa camminare all’aria aperta in sicurezza senza il timore di vederlo scivolare nel vuoto.

L’invenzione consiste in nulla di particolarmente elaborato, si tratta infatti di una semplice maxi gabbia con una pavimentazione in legno che consente al micio di casa di girare intorno all’abitazione, cambiare di piano e crogiolarsi al sole. Il risultato, anche se discutibile in termini estetici, è senz’altro degno di nota. Il costo sostenuto per la realizzazione di questa opera titanica non è però indifferente, la grande quantità di ferro utilizzato e le ore di lavoro impiegate per il montaggio non sono di certo a buon mercato e rendono la struttura di difficile diffusione anche per via dell’impatto visivo sulla facciata dell’abitazione.

 

Tanto di cappello quindi a questo scrupoloso padrone che ha voluto regalare al suo gatto qualche metro in più all’aria aperta e nel contempo proteggerlo da pericoli e insidie. Il gatto sembra proprio apprezzare la costruzione adibita al suo passaggio:sono diverse infatti le foto diffuse sul web che lo ritraggono mentre schiaccia un pisolino o si sposta all’interno della grande passerella.