800.137.079, è questo il nuovo numero verde messo a disposizione dall’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) per aiutare gli automobilisti nella lotta contro l’abbandono degli animali, un triste fenomeno che troppo spesso mette a serio rischio sia la vita dei cuccioli e sia quella di chi è al volante.

 

I numeri, d’altronde, parlano chiaro: l’anno scorso su un totale di 66.100 incidenti automobilistici avvenuti sulle strade italiane extraurbane, il 2,3% ha coinvolto animali, selvatici e soprattutto domestici, abbandonati o randagi, e questo tipo di incidenti è aumentato del 6% dal 2010 al 2012 (dati forniti dalla Polizia Stradale).

 

Il numero verde sarà attivo 24 ore su 24 per i mesi di luglio ed agosto: l’automobilista che dovesse trovarsi davanti ad un cucciolo abbandonato potrà così avvisare uno dei venti operatori che, in collaborazione con lo staff dell’Enpa, gli fornirà il numero della sala operativa competente della Polizia Stradale.

 

Il testimonial della campagna TV “Una frenata all’abbandono” (questo il titolo dell’iniziativa) sarà Edoardo Stoppa, l’inviato di “Striscia la Notizia” celebre per il suo impegno in difesa degli animali.

 

Nella sezione “Numeri utili” dello speciale “IO NON TI ABBANDONO” di Pets Paradise è possibile trovare sia l’800.137.079, sia tutti gli altri contatti importanti per chiunque dovesse incontrare un animale senza più una casa ed un padrone.