Vi ricordate “L’uomo che sussurrava ai cavalli”, in cui il cowboy riusciva a comunicare con i cavalli in modo quasi magico? Oggi potrebbe essere possibile farlo anche con cani, gatti ed altri animali: nasce in Svizzera il corso di comunicazione telepatica con gli animali.

E’ l’ultima moda nel campo delle professioni che curano i rapporti tra animale e uomo: quella del “comunicatore telepatico”. La presenza di persone con abilità speciali nel comunicare con gli animali è segnalata in molte culture fin dall’antichità, dal San Francesco nostrano ai “sussurratori ai cavalli” saliti alla ribalta grazie a romanzi e trasposizioni cinematografiche.
Nei Paesi anglosassoni quello degli ”animal communicator” è un fenomeno già piuttosto diffuso, nato in seguito ai primi esperimenti volti a verificare l’effettiva possibilità di comunicazione telepatica tra uomo ed animale. Tali esperimenti, bisogna dirlo, non hanno finora portato a risultati convincenti, ma hanno comunque dato il via ad una “moda” che conta oggi molti seguaci e non è difficoltoso imbattersi sul web in “istituti” che propongono consulenze e corsi, per la maggior parte in lingua inglese.
Negli ultimi anni, grazie ad Internet, si sono però diffusi corsi anche in altre lingue che promettono di insegnare agli allievi, quasi sempre persone animate da una grande passione per gli animali, a comunicare con essi grazie alla telepatia. L’ultimo boom di questo fenomeno si è avuto in Svizzera, dove quella del “comunicatore” sta diventando una vera e propria professione. Il punto di difficoltà sembra essere quello di stabilire un contatto con l’animale, dopodiché non si hanno problemi: gli animali, sostiene la “comunicatrice” svizzera Carole Demierre, sono molto felici di comunicare con noi e generalmente sono molto loquaci, basta porre loro delle domande.
In Svizzera, una lezione dura da mezz’ora a tre quarti d’ora ed ha un costo compreso tra i 50 ed i 150 franchi; da noi, si stanno diffondendo i primi corsi via internet e si possono trovare piuttosto facilmente offerte di corsi on-line di una decina di lezioni, per un prezzo inferiore ai 50 euro. Se avete sempre avuto l’impressione che il vostro cane “vi legga nel pensiero”, perché non provare? Potreste scoprire che è proprio così!