Costruire una gabbia per cavie o porcellini d’India non è più cosa impossibile.

 

Qui sotto i passi da seguire per costruire una gabbia per i vostri piccoli amici.

 

La scelta del luogo – Quando si ha l’occasione di fare la propria gabbia su misura è meglio iniziare a pensare a dove posizionarla una volta costruita. Se in casa sono presenti altri animali domestici che circolano liberamente all’interno degli ambienti, il posto migliore è sicuramente da qualche parte sollevata; un tavolo o una scrivania potrebbe essere l’ideale. Oltre a mantenere le cavie al sicuro, mettendole su un piano rialzato sarà più semplice anche eseguire la pulizia quotidiana e la manutenzione della gabbia. Se si preferisce invece posizionare la gabbia sul pavimento, un consiglio è quello di predisporre delle porte laterali, che permetteranno alle vostre cavie di entrare e uscire a loro piacimento.

 

Materiale necessario
– Un “cube set” (set di griglie quadrate) di circa 35cm × 35 cm
Pannelli in polipropilene a nido d’ape

 

Le griglie sono facilmente reperibili on-line o nei negozi specializzati, sono facili e veloci da montare e possono essere anche sovrapposte tra di loro .
È possibile acquistare i pannelli in polipropilene a nido d’ape di differenti colori e dimensioni nei negozi specializzati di bricolage. Il nido d’ape in polipropilene è lavabile, resistente e leggero.

 

 

Metodo – Il primo passo da eseguire è assemblare tutte le griglie collegandole tra di loro con connettori forniti nella confezione o con alcune semplici fascette.
Successivamente si può passare alla predisposizione del pavimento della gabbia: appoggiare le griglie montate sul pannello di polipropilene (il pannello deve essere di almeno 10 cm più grande della lunghezza e la larghezza della gabbia). Segnare con una matita i punti in cui è necessario fare gli angoli e quindi incidere lungo le linee tracciate, piegare e fissare gli angoli con del nastro adesivo resistente. Posizionare all’interno della gabbia la base creata.

 

La gabbia è pronta; sarà poi possibile arricchirla con appositi contenitori per mangime.