Amanti degli animali, avete mai pensato di trasformare questa vostra passione in un’attività economica vera e propria? Ecco qualche suggerimento su come fare ad aprire un negozio specializzato nell’alimentazione e nella cura dei vostri amici.

Per prima cosa occorre individuare la zona in cui aprire l’esercizio commerciale, tenendo in considerazione quei punti in cui non vi siano già attività concorrenti.
Richiedere le autorizzazioni necessarie, informandosi presso la Camera di Commercio e le organizzazioni delle imprese della vostra zona.
Fatto questo, è il momento di pensare all’assicurazione sul negozio, sulla merce in essa contenuta e sugli animali che terrete per la vendita. E’ bene farsi fare una serie di preventivi per verificare e scegliere quello più vantaggioso.

La scelta del fornitore è fondamentale e se deciderete di affidarvi ad un unico partner commerciale, allora più alta sarà la possibilità di ottenere forti sconti sulla merce che venderete, sia alimentare sia del comparto oggettistica.
Anche il “fornitore” degli animali che terrete in vendita sarebbe meglio fosse unico, per poter creare con lui un ottimo rapporto di fiducia, quale sinonimo di garanzia della buona salute degli stessi.

E’ ora giunta la fase dell‘allestimento del negozio: preparate gabbie, acquari, terrai e tutti gli spazi necessari ad ospitare gli eventuali animali in modo che vivano nelle migliori condizioni possibili e con tutte le cure del caso. Se siete sempre stati appassionati del regno animale, non vi costerà fatica, magari, iscrivervi ad un corso che vi spieghi meglio le esigenze degli “amici” che deciderete di commercializzare di modo che sappiate prontamente rispondere alle domande dei vostri futuri clienti.

Createvi una buona pubblicità, sia tramite il passaparola di parenti, amici e conoscenti, sia con un lancio promozionale o una serie di offerte create ad hoc per l’apertura dell’attività; cercate di puntare la vostra attenzione su una nicchia particolare di prodotti che i concorrenti non curano particolarmente. Andate alla ricerca di alimenti bio per il benessere degli animali e quei mangimi indicati per cani o gatti con particolari patologie: ci sono ad esempio crocchette per animali con problemi di diabete o disagi renali.

Se ci metterete passione, e avrete cura della vostra attività, vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare e vi farete presto una serie di clienti fedeli e soddisfatti.