Gli animali suscitano nelle persone diverse e varie impressioni: c’è chi si dimostra spaventato o infastidito, chi interessato o sorpreso oppure, chi, fin da subito, manifesta una grande gioia avendo un amico a quattro zampe vicino.
Qualsiasi sia l’effetto , è indubitabile che l’animale riesca a suscitare nell’uomo una reazione importante.
Ma per quali motivi le relazioni tra animali e uomini sono così forti?

 Bambina e cane

 

Nel corso degli anni, molti studiosi si sono chiesti quale fosse il motivo per cui gli esseri umani si rapportassero in maniera speciale con gli animali.

L’antropologo Paul Shepard, a questo proposito, ha compiuto uno studio sulle capacità dell’uomo di percepire le forme animali e ha dimostrato che queste ultime sono, tra i diversi stimoli ricevuti, quelle che il soggetto segnala in modo prioritario.
Anche Irenäus Eibl-Eibesfeldt, famoso etologo austriaco, si è dedicato a questo tema, documentando l’importanza e la predominanza dei riferimenti zoomorfi nella cultura umana.

Ma quali sono esattamente le motivazioni che, secondo la psicologia, spingono l’uomo a interessarsi al cane o al gatto?

1 • Motivazione epimeletica: fa riferimento al bisogno umano di prendersi cura, proteggere, nutrire i pets. In questo modo, l’individuo trova un’utilità, si sente gratificato.

2 • Motivazione sillegica: ossia il forte interesse per gli animali, che porta l’individuo a raccogliere gli amici a quattro zampe, portandoli a casa. Alcuni individui rischiano persino di diventare accumulatori seriali di animali.

3 • Motivazione esplorativa: prende in considerazione gli elementi che l’uomo e l’animale hanno in comune (la necessità di mangiare e bere, il gioco e il movimento) e quelli che, invece, li distinguono. Gli elementi di diversità stimolano la curiosità del soggetto.

4 • Motivazione sociale: il bisogno di comunicare fisicamente con i pets e stabilire con loro un legame affettivo, condividere momenti insieme, accattivarsi la sua simpatia attraverso il cibo.

 

Tuttavia, è bene ricordare, che ogni persona è diversa e agisce spinta da regole proprie. L’amore per gli animali è un’esperienza unica e personale, e le motivazioni psicologiche che vi sono dietro sono solo una parte di ciò che caratterizza l’incontro affettivo tra uomo e animale.

 

 

 

Alessandra Bottaini