L’equitazione è uno sport molto praticato, per tutti coloro che vogliono cimentarsi per la prima volta, o per i più esperti, è necessario un abbigliamento idoneo che consenta una facilità dei movimenti e soprattutto la protezione da eventuali cadute e distorsioni.
Abbigliamento ed attrezzatura sono appositamente studiati, in ogni singolo dettaglio, per essere pienamente conformi all’esigenza del soggetto che galoppando a cavallo rischia di infortunarsi.
La prima cosa da fare è scegliere un copricapo sicuro. Ne esistono molti in commercio, anche a prezzi modici, che uniscono la piena performance alla sicurezza, senza dimenticare però l’estetica. In alcuni paesi si è soliti rinunciare al casco di sicurezza, questo è un errore gravissimo poiché una caduta da cavallo potrebbe causare danni irreversibili.
Un altro indumento che va appositamente valutato è la maglieria. È opportuno scegliere un tipo di maglia aderente, che segua i nostri movimenti, non devono essere troppo lunghe o larghe poiché potrebbero impigliarsi in qualche elemento dell’imbracatura del cavallo. Per ciò che concerne il tessuto è bene sceglierne di tipo fresco, come il cotone, o comunque che dia il massimo del comfort. Ideale sarebbe la scelta di magliette o camice con la manica lunga per prevenire sia scottature che punture di animali.
Per quanto riguarda invece la scelta del pantalone va tenuto conto che sediamo su un animale, che il suo pelo sarà sudato e attrattivo per gli insetti e che si presenterà molto ruvido. Indossare dei pantaloncini corti, farà si che la nostra pelle strofini sul pelo e si irriti. Quindi è bene scegliere pantaloni almeno lunghi fino al polpaccio in modo da essere integranti con gli stivali ed inoltre, scegliere un tipo aderente ed elastico che si adatti sempre al movimento del corpo.
Uno degli elementi che si contraddistinguono come simbolo dell’equitazione sono gli stivali. Anche questi devono essere specifici, il tacco infatti deve avere una particolare inclinazione definita “guida” che permette al piede di non incastrarsi nella staffa, dovrà inoltre essere propriamente calzante al nostro piede.

Sono molti i siti internet dove poter acquistare abbigliamento per andare a cavallo, siate voi grandi o piccini, alcuni di questi sono:
www.zooplus.it
www.nonsolocavallo.it
www.laselleriaonline.it
www.horze.it
www.decathlon.it

L’abbigliamento per andare a cavallo è molto elegante e, anche nell’uomo, non determina certo una perdita della mascolinità. Pertanto, coloro che decidano di mettersi al galoppo, dovranno acquistare gli elementi necessari.