Arriva anche in Italia la toilette pubblica per i cani. Questo servizio è già attivo da diverso tempo in varie città europee, come Ginevra, Parigi e Londra e nel nostro paese la prima città ad offrire questa interessante comodità è Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, all’interno di un parco comunale. Quest’area verde già ospita uno spazio destinato ai nostri amici a quattro zampe e l’amministrazione di Montecchio Maggiore ha deciso di adibirne una parte a toilette per cani. Si tratta di un riquadro di circa un quarto di ettaro che è stato allestito con pali per i cani maschi, siepi per le femmine e sabbia per gli esemplari che amano sotterrare i propri bisogni. A tutti i padroni viene offerto in dotazione, sul posto, il necessario per pulire.
“La toilette pubblica per cani – ha spiegato Livia Merlo, assessore alla sanità di Montecchio Maggiore – rappresenta un grosso servizio per padroni e animali. Abbiamo allestito l’area in modo da rispettare le esigenze e le abitudini di ogni cane. Al giorno d’oggi i cani sono parte integrante delle famiglie in cui vivono e rappresentano una gradita compagnia per le persone anziane, oppure sono compagni di giochi per chi lavora tutto il giorno e vuole dedicarsi un momento di svago”.
Grande soddisfazione emerge anche dalle parole del sindaco di Montecchio Maggiore, Milena Cecchetto: “Questa iniziativa, oltre che per gli amanti degli animali, è utile anche per chi non li sopporta, dal momento che il fine ultimo è quello di mantenere la città più pulita dai bisogni dei cani. La toilette pubblica per cani è un servizio che già sta riscuotendo parecchio successo nelle città europee dove è attivo”.
Riflettendo bene, infatti, questo progetto, che al primo impatto può sembrare bizzarro, rappresenta in realtà una svolta epocale in ottica di igiene e pulizia delle strade. Basti pensare al degrado e alla sporcizia causato da padroni negligenti che non si preoccupano di raccogliere i bisogni dei propri cani. Una soluzione del genere potrebbe sicuramente invogliare a fare una visitina alla toilette pubblica per cani anche chi è poco incline a rispettare per strada la regola di pulire i marciapiedi dai bisogni.