A volte l’amore per gli animali è così grande che alcuni arrivano a erigere edifici, palazzi o altre strutture architettoniche ispirati a loro.

 

E’ questo il caso di 5 costruzioni sparse per il mondo e dalla caratteristica forma animale:

 

1. Il “The National Fisheries Development Board” di Hyderabad, in India, si occupa di pesca e di acquacoltura.

Quest’ultima riguarda la produzione di organismi acquatici come alghe, pesci, molluschi e crostacei in ambienti appositi e sottoposti al controllo dell’uomo.

La particolarità di questo edificio è data dalla sua conformazione: il palazzo, infatti, ha le sembianze di un gigantesco pesce.

 

2. A Miami Beach, presso l’Hotel Fontainebleau è presente una piscina decisamente singolare, a forma di gatto.

I felini, come sappiamo, non amano l’acqua, ma molti esseri umani adorano i gatti e non possono fare a meno di rappresentarli, anche attraverso la costruzione di oggetti stravaganti.

Una piccola curiosità riguarda il fotografo Slim Aarons che, nel 1955, si è lasciato affascinare da questa divertente vasca e l’ha prontamente immortalata con uno scatto.

 

 3. Un’altra costruzione bizzarra e felina è il “Die Katze”, ideata dall’artista Tomi Ungerer, ambasciatore dell’infanzia.

“Le jardin d’enfants Die Katze” è un asilo che si trova tra la Francia e la Germania, al confine tra la regione del Baden-Württemberg e l’Alsazia.

E’ stato costruito per celebrare l’amicizia tra i due stati, ma anche per dare un’elementare lezione anatomica ai bambini.

L’edificio si ispira alla struttura fisica del gatto: la porta d’ingresso è la bocca, gli occhi sono composti da finestre, la coda è data da un grande scivolo, il tetto ricoperto dall’erba simboleggia la pelliccia, la sala principale è al posto del cervello e la mensa all’altezza dello stomaco.

Persino gli intestini sono rappresentati attraverso una serie di scivoli posizionati nella parte posteriore del complesso.

 

4. In Nuova Zelanda, a Tirau , è presente una costruzione a forma di cane, il “The Giant Dog”.

L’edificio, in un primo momento, doveva essere impiegato per i bagni pubblici, ma è stato successivamente ampliato per ospitare un’area parcheggio e un centro informazioni.

 

5. Dennis Sullivan e Frances Coklin a Cottonwood, nell’Idaho, hanno realizzato un Bed&Breakfast veramente eccentrico: il Dog Bark Park Inn, un immenso hotel a forma di beagle, completamente arredato in tema canino.

Il luogo è già diventato meta di molti turisti e curiosi provenienti da ogni parte degli Stati Uniti.

 

 

Alessandra Bottaini